shutterstock_112313891

Capelli fini: istruzioni per l’uso!

Chi ha i capelli lisci di solito li vorrebbe ricci, chi li ha fini vorrebbe più volume e così via… siete d’accordo?

Riassumendo non siamo mai contente di quello che abbiamo, soprattutto quando si parla dei nostri capelli.

Oggi però possiamo aiutarvi a rivalutare i vostri capelli fini.

Sì anche le tendenze per l’autunno – inverno in fatto di capelli hanno come must chiome piene di volume e onde morbide, ma voi lisce non scoraggiatevi, ci sono tanti ottimi motivi per “amare” i vostri capelli fini.
Prima di tutto, dite la verità…voi non sapete cosa voglia dire passare più di 10 minuti per la vostra piega.Ammettetelo, una volta asciugati anche rapidamente con il phon, vi basta lasciarli cadere sulle spalle che si sistemano da soli. Riga in parte, riga in mezzo et voilà già pronta per uscire.
In più la piastra non sapete neanche cosa sia… e i vostri capelli vi ringraziano sentitamente.

Ricordatevi poi che con un po’ di pazienza e con l’aiuto di un ferro arricciacapelli e di una mousse texturizzante potrete sfoggiare anche voi boccoli o ricci per una serata tra amiche.

Poi se proprio pensate che i vostri capelli fini siano “troppo pochi”, potete provare a cambiare taglio, l’importante è che non sia troppo scalato i vostri capelli risulterebbero più “poveri”. Meglio scegliere un taglio pari e non troppo lungo, il bob è perfetto.

Molto importante è usare i prodotti giusti per valorizzare la tua chioma: per lo styling, molto apprezzati sono i volumizzanti, basterà spruzzare un po’ di lozione sulle radici umide e un po’ sulle lunghezze e il gioco è fatto. Non esagerare però se no i tuoi capelli saranno troppo appesantiti.

Per ravvivare i tuoi capelli fini…. Creattiva consiglia:

Life Care bagno volumizzante

Life Care bagno volumizzante

shutterstock_311602352

Ciocche colorate: quale preferisci?

Sicuramente non avrete potuto non notare il trend del momento: le ciocche colorate e fluo!

Un look che potremmo definire davvero glam. Viste sulle chiome delle modelle di mezzo mondo, è una tendenza che ha iniziato a diffondersi anche qui.

C’è solo l’imbarazzo della scelta del colore: colori vivaci per un look più punk oppure tonalità pastello per un risultato très chic. Temporanee o permanenti non importa, ciò che conta è osare, ma solo sulle lunghezze. Sì avete proprio capito bene…le ciocche colorate vanno portate sulle punte.

La base è meglio naturale quindi sì al biondo, al castano, al nero e al rosso! Potrete sbizzarrirvi invece con lo shatush colorato sulle punte.

Passiamo ai colori: per castane e more meglio scegliere il rosso, il fucsia e il viola, mentre le nuance pastello come il rosa, il lilla saranno perfette per tutte le chiome bionde.
Ideale per chi ha capelli scuri l’azzurro o il blu, mentre meglio le tonalità del verde sono perfette per chi capelli biondi, ma chiari!

Nessun problema invece per la lunghezza dei capelli: le ciocche colorate stanno bene sia su capelli lunghi, medi o corti.
Il colore è netto e intenso, non passa di certo inosservato. Può essere però abbinato anche per sdrammatizzare eleganti chignon.

Possiamo scegliere di regalarci un po’ di colore per un effetto glamour non per forza con una colorazione permanente, tornano infatti dagli anni ’90 i mascara per capelli di vari colori, oppure i gessetti colorati…avrete solo l’imbarazzo della scelta. Niente più scuse.

Per mantenere il colore delle ciocche…Creattiva consiglia:

maschera-luminosita-kroma-care-erilia-therapy

Maschera Luminosità KromaCare Erilia Therapy

shutterstock_203534665

Cambio di stagione: attenzione ai capelli!

Ormai lo sappiamo bene, i nostri capelli “soffrono” lo stress e risentono del nostro stato d’animo. Molti forse però non sanno che i nostri capelli seguono anche il ritmo delle stagioni: d’estate con il sole e il caldo tendono a crescere più in fretta…mentre quando il bel tempo lascia il posto all’autunno i capelli tendono purtroppo a cadere.

Possiamo dire in generale che i capelli tendono a cadere soprattutto con il cambiamento tra ore di luce e ore di buio in particolare nei momenti dei cambi di stagione più rilevanti: in primavera e in autunno. In questo periodo infatti i recettori del capello sono più sensibili allo stimolo degli ormoni che provocano una caduta temporanea del capello, ugualmente nelle donne e negli uomini.
Qualche numero? Possiamo perdere fino a 150 capelli al giorno, ma nessuna paura saranno tutti ripristinati nei prossimi mesi.

In questo periodo puoi prevenire la caduta autunnale con alcuni semplici accorgimenti:
- iniziamo con il mangiare alimenti che contengono ferro come i legumi, la carne rossa, gli spinaci, il tacchino e il calamaro possono essere infatti di grande aiuto.
- assumiamo qualche vitamina del Gruppo B
- massaggiamo il cuoio capelluto così da riattivare la circolazione sanguinea e favorire la ricrescita
- non cambiamo la nostra beauty routine di lavaggio con shampoo e maschere, un cambio di prodotto potrebbe essere un’ulteriore fonte di stress
- risciacquamo abbondantemente i capelli per non appesantirli

Se anche con questi piccoli suggerimenti i tuoi capelli tendono a diventare più fini e deboli o sfibrati, oppure la caduta dei capelli dura per più di due mesi è necessario confrontarti con il tuo parrucchiere di fiducia che saprà certamente consigliarti il prodotto perfetto per te.

Per combatte la caduta dei capelli…. Creattiva consiglia:

mousse-texturizzante-kopexil-tm-erilia-therapy-

Mousse texturizzante Kopexil

shutterstock_209201461

Frangia fai da te

Il must di quest’autunno è sicuramente la frangia! A nostro avviso un ottimo modo perprovare a cambiare look senza stravolgere troppo il proprio hair styling.

E se hai ceduto alla tentazione e ti sei lasciata conquistare dalla frangia, ora forse sei alle prese con la classica aggiustatina…sì perché l’unico suo punto a sfavore è che deve essere sempre della lunghezza giusta. Ma andiamo con ordine, se parti da zero non tentare di fare o definire la forma della frangia da sola, meglio se ti affidi alle mani esperte del tuo parrucchiere di fiducia. Se invece si tratta di dare la classica “aggiustatina” allora prova a seguire i nostri consigli, forse il risultato sarà eccellente anche con il “fai da te”.

Ricordati che la frangia ha di per sé una forma triangolare. Il suo spessore è dato dalla parte più alta del triangolo, mentre per quanto riguarda i lati puoi prendere come riferimento le sopracciglia.
Iniziamo con il preparare il materiale giusto: armati di pettine, specchio e forbici. Ora passiamo invece al come fare:

-        l’ideale è prendere il triangolo che forma la frangia e inserirlo nel pettine
-        determina la lunghezza facendo scivolare il pettine sui capelli fino alla “posizione” desiderata (usa il pettine come righello)
-        dividete i capelli in due strisce e cominciate con quella più vicina alla fronte
-        tagliate un po’ alla volta i capelli che escono dal pettine, in modo tale da poterla sistemare man mano

Attenzione meglio “aggiustare” la frangia con i capelli asciutti, i capelli bagnati sono più lunghi, quindi è importante accorciare un po’ di meno per evitare di fare una frangia molto più corta del previsto.

Per una frangia perfetta anche a casa…Creattiva consiglia:

finish-app-mousse-styling-hair-medium

lungo_cotton bronde_rgb

Tagli e tendenze autunno inverno 2015

Gli hair look proposti per l’autunno-inverno 2015 vedono alcuni indiscussi trend.
Iniziamo con la frangia!Torna prepotentemente: ma no alle mezze misure, o extra lunga fino alle sopracciglia o cortissima. Va bene sia piena che sfilata e aperta sulla fronte. Perfetta se abbinata al taglio del momento: il wob.
Sì il bob wavy sarà ancora il protagonista anche per questa stagione. Un “caschetto” un po’ più corto, poco sotto le orecchie ma rigorosamente mosso. Da evitare però per chi ha il viso un po’ tondo o quadrato.

Per tutte voi meglio scegliere un taglio lungo. E per chi ama i capelli lunghi e non ha ceduto al fascino del bob, carrè, caschetto che dir si voglia, è arrivato anche il vostro momento. L’autunno-inverno 2015 ama infatti anche le chiome extra lunghe, ben oltre le spalle. In questo caso però il trend è extraliscio o meglio ancora se naturale. No ai tagli extralong pari, sì agli scalati.

In abbinamento per i capelli lunghi c’è anche un altro “divertente” ritorno: il frisè. Un hair look che torna dagli indimenticabili anni ‘90 e si catapulta nel quotidiano lasciando la chioma wild in una versione un po’ più raffinata e disciplinata.

Per quanto riguarda il colore, il trend è senza dubbio il rosso in tutte le sue sfumature: dal ramato al marsala. Segue poi il ritorno in grande stile anche per il castani. Sempre attuale invece il biondo, ma in cromie più fredde e impreziosite da riflessi colorati anche fluo blu, verdi, rosa.

Ora non ti resta che scegliere il look che più preferisci!

Per realizzare il tuo nuovo look…Creattiva consiglia: 

styling-app-volume-duxt

shutterstock_313570007

Chic, rock o wild: quale look per i tuoi ricci?

Il trend degli ultimi mesi vuole capelli assolutamente mossi, il look wavy ha infatti spopolato anche nelle ultime sfilate parigine. Che dire, senza ombra di dubbio è stato riscoperto il fascino indiscutibile del riccio.

Purtroppo però, a volte, domare i capelli ricci diventa davvero un’impresa difficile soprattutto quando il clima si fa umido come in autunno o inverno con l’arrivo della pioggia e dei primi freddi.

I capelli ricci infatti tendono a incresparsi più facilmente e a volte risulta difficile sfoggiare una chioma perfettamente in ordine. Proprio per questo abbiamo pensato di suggerirvi un paio di look in alternativa al lasciarli semplicemente liberi in versione natural.
Perfetta in ogni occasione rimane sempre la coda. Provatela in una versione un po’ più rock: cotonate la parte superiore della chioma, raccogliete tutti i capelli in una coda alta, fissate i capelli ai lati con un po’ di gel. Un acconciatura facile e veloce, per essere sempre in ordine con un tocco glam.

Un grande classico per i capelli ricci rimane la treccia. Spazzolate i vostri capelli e usate una crema per districare i vostri ricci. Poi iniziate a fare la treccia, sempre molto chic rimane la versione a spina di pesce, magari laterale. Per evitare un look troppo serio non tirare troppo i capelli in modo che la treccia resti più morbida.

Se avete molto ricci corposi, elastici e voluminosi prova a domarli così: inumidiscili e dividili in ciocche. Inizia facendo una riga ben delineata in mezzo, prendi poi una ciocca di capelli a destra e una a sinistra, attorcigliale su se stesse e fermale dietro la testa con delle mollette. Il resto della chioma rimane libera, meglio però delinearla con della mousse. Sfoggerai così un look wild senza lasciare niente al caso.

Per evitare il crespo …Creattiva consiglia:

crema-curl-definition-hair-collection

shutterstock_235943152

Sposa d’autunno: qualche idea per i tuoi capelli

E’ quasi arrivato il fatidico giorno… il più bello della vita: il tuo matrimonio.
E’ tutto sotto controllo, ogni dettaglio è stato curato e scelto con attenzione nei mesi scorsi: abito, chiesa, ristorante, menù, band, bomboniere, viaggio di nozze, trucco…ma non hai ancora scelto l’acconciatura? Non ti preoccupare per questo ti possiamo aiutare noi! Sarai una bellissima sposa d’autunno e per pronunciare il tuo Sì più importante, ti vogliamo suggerire qualche look di tendenza e ideale in questo periodo.

Sempre attuale e amata dalle spose rimane la treccia: romantica e chic, ideale per chi ha i capelli lunghi e per chi ama essere in ordine tutto il giorno. Con la treccia a corona i tuoi capelli saranno perfettamente raccolti anche a fine giornata, ti sentirai libera di scatenarti in divertenti balli, senza paura di rovinarti la piega.

Per chi ha capelli di media lunghezza, noi ti suggeriamo di osare un look wavy. Chi l’ha detto che l’acconciatura da sposa deve essere per forza sempre ultra ricercata e sofisticata…anche la bellissima Bar Rafaeli, neo sposa, ha lasciato la sua chioma decisamente al naturale, aggiungendo un solo accessorio glam. E perché non prenderne spunto? Che ne dici di una riga in mezzo e capelli wavy ai lati. Uno stile decisamente moderno, ma allo stesso tempo chic e semplice.

Se invece non vuoi proprio rinunciare al classico raccolto, noi ti suggeriamo una versione un po’ più movimentata, magari con qualche ciocca libera. Prova ad esempio il semi raccolto che converge sulla nuca, con ciuffi liberi e ondulati.

La parola d’ordine da non dimenticare per la sposa d’autunno è spazio ai volumi e spontaneità.

Per essere veramente impeccabile nel giorno del tuo matrimonio…Creattiva consiglia:

styling-app-wax-spray

shutterstock_105909311

Capelli perfetti e gravidanza: cosa c’è da sapere!

Si sa le donne in dolce attesa sono tutte belle, hanno una luce diversa negli occhi, la pelle lucida, meno peli e capelli davvero lucenti. La colpa o il merito di tutto ciò è degli ormoni: sì proprio così sono gli estrogeni la causa di questo periodo florido!

Nove mesi con una chioma in piena salute sembra un sogno, ma vi assicuriamo che è davvero così: aumentano infatti sia la crescita che lo spessore dei capelli e diminuisce la caduta. Si potrebbe descrivere come un vero momento magico per i capelli: oltre che più folti risultano anche più resistenti e lucidi, la cute è meno grassa e le lunghezze sono più folte.

Quando si aspetta un bambino, l’appuntamento dal parrucchiere può creare però alle future mamme molti dubbi su cosa si può e non si può fare. Proviamo a fare insieme un po’ di chiarezza.

Le precauzioni da seguire non sono tante:
-
sì al colore, ma senza ammoniaca
- sì a meches e a colpi di sole: le sostanze non sono a diretto contatto con la cute, quindi non provocano nessun tipo di danno
- meglio non lavare i capelli tutti i giorni, in gravidanza tendono a “sporcarsi” di meno
- usate uno shampoo delicato

Richiede molta più attenzione invece il post parto: si verifica di solito il cosiddetto “defluvium post parto”, una fisiologica caduta di capelli, che durerà circa tre mesi. E anche in questo caso tutta la colpa sarà del crollo degli estrogeni e del ripristino delle condizioni ormonali precedenti al parto. Ma niente paura, la caduta si può controllare e prevenire con prodotti ad hoc…ma di questo ve ne parleremo prossimamente

Per capelli perfetti in gravidanza…Creattiva consiglia: 

bagno-nutri-care-erilia-therapy