shutterstock_162609071

Permanente, di nuovo di moda?

Permanente, di nuovo di moda? Pare proprio di sì. Almeno stando alle passerelle di questa stagione dove hanno imperversato ricci e chiome voluminose. Dopo anni di egemonia del liscio a tutti i costi, del volume da tenere sotto controllo e delle capigliature più ribelli da domare per forza, ora è di nuovo ricci mania.

E cosa c’è di meglio, per assicurarsi una chioma riccioluta al punto giusto, di una bella permanente?

Dimenticati in un attimo gli anni di messa al bando di questo trattamento per aggiungere volume ed effetto mosso, ecco che diventa di nuovo glamour e alla moda una delle regine indiscusse degli anni ’80, la permanente.

Ma di cosa si tratta esattamente? Non è altro che un metodo di arricciatura dei capelli – per definizione definitivo o quasi – che necessita, per assicurare un effetto sempre impeccabile, un ritocco da parte del professionista sulla ricrescita ogni tre mesi circa. Tutta questione di bigodini e di un prodotto a base di ammoniaca che serve per fissare i ricci penetrando nella fibra capillare.

Con buona pace dei suoi detrattori, di chi l’ha sempre additata come la nemica numero uno della salute dei capelli e dello stile, la permanente rientra nei saloni dei parrucchieri più blasonati. Ma, niente paura, non nella sua versione più eccentrica. In questa estate 2017 saranno di gran moda ricco morbidi e teste voluminose e ondulate. Niente ricci troppo fitti e capigliature cotonate, per intenderci.

Creattiva consiglia:

crema-sun-shine-hair-collection

Crema ristrutturante con risciacquo

shutterstock_132329303

Capelli perfetti anche d’estate in 5 mosse

Capelli perfetti anche d’estate in 5 mosse. Che la chioma sia sottoposta a una serie di stress fuori programma quando le temperature salgono, è fuori discussione. Complici il mare, la sabbia, il caldo, il tasso di umidità alle stelle, la piscina e chi ne ha più ne metta, anche i capelli più forti e lucenti rischiano di perdere tono e splendore settimana dopo settimana.

Che fare, quindi? Non si tratta di un destino inesorabile. Anzi. Basta seguire alcune semplici regole per avere capelli perfetti anche d’estate. Ecco come, in 5 mosse. Più semplici del previsto. Provare per credere!

 

1. Prodotti solari, ottimi alleati. Creme e spray protettivi, ma anche shampoo e olii specifici, dalla spiccata azione idratante e ristrutturante, capaci di garantire ai capelli il nutrimento di cui hanno bisogno. Di giorno, è preferibile utilizzare olii e creme dotate di filtro solare, in grado di proteggere la chioma dall’aggressione dei raggi UV. Di sera, dopo la spiaggia e i bagni in piscina, meglio idratare a fondo con shampoo e creme ad hoc. Perfetti allo scopo tutti i prodotti della linea Sun Shine di Creattiva.

2. Il risciacquo è fondamentale. Dopo ogni bagno al mare o in piscina, meglio lasciare da parte la pigrizia e fare un favore ai capelli: risciacquarli con acqua dolce, per eliminare ogni traccia di salsedine e cloro, sostanze dalla deleteria azione inaridente, che rischiano di seccare la capigliatura.

3. Asciugare e coccolare, almeno d’estate. Le temperature elevate invogliano, il maggior tempo a disposizione aiuta. Nella stagione più calda, quando è possibile, sarebbe preferibile lasciar asciugare la chioma in modo naturale, sfruttando la calura. Evitando, in questo modo, l’utilizzo di phon, piastre e arricciacapelli che stressano la fibra capillare. Allo scopo, un altro consiglio: meglio districare i capelli da bagnati o umidi solo con pettini a denti larghi.

4. Raccolti sì, ma morbidi, grazie. Niente code tiratissime o chignon troppo impeccabili. Da limitare, per amor di capigliatura lucida e in salute, anche elastici troppo stretti e forcine troppo tirate. Sì a trecce morbide e chignon dall’effetto romantico e naturale.

5. La protezione solare è glamour. Anche la chioma va messa al riparo il più possibile dai raggi del sole. Anche lei, come la pelle, ne subisce gli effetti negativi, quindi, meglio trovare gli escamotage giusti – possibilmente glamour – per difenderla al meglio. Quindi, via libera in estate a cappelli e cappellini, foulard e bandane, con cui giocare e da abbinare in modo originale.

 

Creattiva consiglia:

styling-app-curly-soft-touch

Fluido capelli ricci secchi

shutterstock_276509207

Bobby Pins mania: capelli perfetti con le mollette

È ufficialmente bobby pins mania. Capelli perfetti con le mollette? Impeccabili a colpi di forcine e lacca? Sì, ma non solo. E, soprattutto: forcine invisibili? No, grazie. In questa estate 2017 le forcine e le mollette diventano assolutamente visibili.

Sì, perché la tendenza più modaiola e originale le vuole numerose e in bella mostra.

Fuori le forcine, quindi. Dopo anni di lavoro nelle retrovie, per reggere ciocche ribelli e ammaestrare ciuffi fuori controllo, le mollette escono allo scoperto. E lo fanno con stile e originalità.

Da accessori funzionali a dettagli glamour. Forcine e mollette si prendono la rivincita definitiva, diventando protagoniste di acconciature all’ultima moda. E così la coda di cavallo si colora con una corolla di mollette dalle sfumature arcobaleno, lo chignon basso con la riga laterale acquista un’allure sofisticata e vagamente retrò con una fila di forcine tono su tono che danno luce alla chioma, ma non solo.

Anche le pettinature più naturali diventano subito cool con qualche molletta al post giusto.

Alcuni esempi?

Sciolti e liscissimi, spazzolati tutti all’indietro, con una riga in mezzo appena accennata e una fila di forcine coloratissime su entrambi i lati, sia per aggiungere sfumature impreviste alla chioma, sia per domarla al meglio.

Per chi ha onde da vendere, può rendere ancora più invidiabile il naturale effetto mosso, pettinando la chioma tutta da un lato e decorando l’altro lato con una schiera nutrita di mollette dall’effetto vedo non vedo, in tinta con il colore dei capelli.

Una soluzione romantica, per valorizzare i capelli sciolti con una treccia diversa dal solito: basta optare per una treccia maxi a coroncina che incornicia il volto, punteggiandola con divertenti forcine colorate per un look davvero speciale a colpi di bobby pins.

 

Creattiva consiglia:

Shampoo all'olio di Argan

Shampoo all’olio di Argan

shutterstock_108890612

In estate tutte bionde, ma quest’anno no… il colore must è il Moka!

Colore capelli estate 2017, il must è il castano moka. Se una volta estate faceva sempre rima con biondo, ora la tendenza si colora di una nuance più scura e decisa. A risplendere sotto il sole di questa stagione calda sarà il castano moka, per una “rivincita delle scure” dall’effetto tutt’altro che piatto e banale.

E, allora, che castano moka sia, senza se e senza ma.

Sì, proprio moka come il caffè. Un castano con la base scura e i riflessi freddi. Senza accenti caramello o sfumature rame. Una tonalità intensa e decisa proprio come la bevanda a cui si ispira. Un trend di stagione decisamente irrinunciabile. Lo sanno bene alcune dive d’oltreoceano, come l’attrice Eva Longoria o la modella Kendall Jenner, che hanno scelto proprio questo castano caffè per le loro impeccabili chiome.

Il castano moka è la scelta perfetta quasi per tutte. Soprattutto per quelle che amano i capelli scuri. Si sposa in modo impeccabile con le carnagioni più dorate e gli sguardi più profondi. Ma crea un gioco di contrasti sofisticato anche con gli incarnati di porcellana e gli occhi verdi.

Esaltato dalle capigliature maxi, lunghe e voluminose, mosse o, ancora meglio, liscissime e luminosissime, il castano moka si esprime con classe ed eleganza anche con i tagli medi, dal classico bob che sfiora le spalle alle scelte più sfilate e asimmetriche. Perde un po’ di grinta, invece, sulle lunghezze mini e sui tagli maschili.

E, per mantenere intatto il colore anche durante le vacanze, per evitare che sole, mare e piscina lo mettano a dura prova? Basta affidarsi a un professionista per la realizzazione della tinta ideale e riservare qualche coccola extra alla chioma anche a casa. Utilizzando per esempio i prodotti giusti: la linea Kromacare Erilia Therapy è l’alleata giusta allo scopo, dalla maschera alla crema garantisce il massimo della protezione, luminosità e idratazione ai capelli castani moka e non solo.

 

Creattiva consiglia:

maschera-luminosita-kroma-care-erilia-therapy