capellisole

Capelli d’estate: i consigli per prepararli al caldo!

Ci siamo, anche il calendario ha segnato da qualche giorno l’inizio dell’estate! Ultimi dettagli per scegliere le vacanze: mare o montagna? Molti spunti li potrete trovare anche sulle riviste. Nelle ultime settimane si sono moltiplicati infatti gli articoli su “come prepararsi all’estate” dalla dieta dei 7 giorni, ceretta fissata, solari acquistati, ai costumi di moda sulle spiagge … ma sicure di aver pensato proprio a tutto?

Dovunque andrai hai pensato a come preparerai i tuoi capelli per “resistere” a questo periodo di stress?
Eh sì avete proprio letto bene, abbiamo scritto proprio stress e non ci siamo sbagliati. Sapete perché? Se le tanto desiderate vacanze sono per noi un periodo di relax e divertimento, per i nostri capelli sono invece un vero periodaccio. Mare, sabbia, vento e continui shampoo possono sensibilizzare e mettere a dura prova i nostri capelli, quindi meglio partire preparati e seguire aiutarli seguendo qualche semplice consiglio.
Poche semplici regole per salvare la chioma durante le vacanze:

  • Via le doppie punte: la prima cosa da fare è rinnovare o se volete cambiare il vostro taglio di capelli
  • Sì alle vitamine: calibrate la vostra dieta in modo che queste siano molto presenti
  • Nutrite i vostri capelli!
  • Proteggeteli: meglio se con un olio
  • Asciugali naturalmente: evita phon, piastre e ferro

Per chi ha i capelli colorati è opportuno scegliere un colore un po’ più scuro del solito, per evitare che si schiarisca troppo. Idratare, proteggere e nutrire sono i gesti che dovrai adottare per avere capelli pronti ad affrontare l’aria del mare, l’esposizione al sole.
I capelli fini e secchi inoltre hanno bisogno di una preparazione più accurata. Anche le chiome colorate, schiarite o che hanno subito un trattamento chimico devono essere protette. E questo riguarda il 70% delle donne!

 

 

 

Per una protezione senza paragoni… Creattiva consiglia:

cerchietti

Cerchietto a zig zag? A volte ritornano…

I nostalgici degli anni ’90, ma soprattutto degli accessori moda saranno accontentati! Forse li avete già visti, ma li vedrete comunque sicuramente nei prossimi mesi sulle teste di numerose ragazze: stiamo parlando dei cerchietti a zig zag! Ve li ricordate?Il cerchietto “a pettine” a “zig zag” o “con denti”, in qualsiasi modo lo chiamavate ora è tornato! E secondo noi…sarà il protagonista delle acconciature di tutti i giorni dell’estate 2015.

Capelli sciolti e pettinati all’indietro che si fissano grazie al cerchietto a zig zag: sarà questo il must have dell’estate. Negli anni ’90 lo usavano davvero tutti, e se vi diciamo che lo portava perfino David Beckham, sex symbol e icona planetaria di stile… forse così vi aiutiamo a ricordarlo?

Un dettaglio a metà tra il cerchietto e la fascia per i capelli che fa la differenza: mantiene e sottolinea la pettinatura aggiungendo un tocco di tendenza.

Facilissimo da indossare: dopo aver lisciato i capelli, applicate un prodotto di styling dal finish possibilmente lucido e poi indossate il vostro cerchietto a zig zag.
Se amate l’effetto volume XXL, basterà lasciarlo vicino alla fronte, mentre se adorate l’effetto “piatto”, liscio ed elegante basta spingerlo un po’ più indietro.
In commercio ne esistono di due tipi: a fascia, che si chiude all’altezza della nuca incastrando i denti tra loro, e a cerchietto, da fissare semplicemente dietro le orecchie. A voi non resta che scegliere quello che vi risulta più comodo!

Un gradito ritorno che si adatta perfettamente a capelli corti, medi o lunghi. Sta bene davvero a tutte… una sola condizione: i capelli devono essere sciolti!

 

 

 

Per sfoggiare al meglio il tuo nuovo look con il cerchietto a zig zag… Creattiva consiglia:

shutterstock_170328704

Come applicare la maschera per capelli

Shampoo e balsamo a volte non bastano per donare lucentezza e volume ai tuoi capelli.
A volte servono infatti delle vere e proprie coccole aggiuntive che in un solo gesto sublimano i tuoi capelli. Le parole d’ordine per capelli splendenti sono quindi rigenerare, nutrire e coccolare!

È ormai chiaro che anche i capelli hanno bisogno di idratazione e proprio per questo che gioca un ruolo fondamentale la costanza nella beauty routine quotidiana: non cedete alla pigrizia o alla fretta e i vostri capelli… vi ricompenseranno con nuova lucentezza e morbidezza.
Colorati, secchi, danneggiati dai trattamenti, sfibrati ecc. qualsiasi tipo di capello abbiate richiede una trattamento specifico per essere nutrito in profondità. È molto importante quindi l’utilizzo della maschera. Che non deve essere più solo un trattamento occasionale, ma bensì uno dei tuoi usuali gesti di bellezza.

Da non trascurare poi è anche il come applicate la maschera. Vediamo insieme qualche piccolo accorgimento.
Qualsiasi tipo di maschera utilizzate deve essere applicata sui capelli perfettamente lavati.
La crema deve essere applicata uniformemente ciocca per ciocca, spalmando il prodotto dalle radici alle punte. Normalmente, si consiglia di applicare sulla chioma una quantità di prodotto pari ad una noce; la dose consigliata è soggettiva però, perché dipende ovviamente dalla lunghezza del capello. Non eccedete con la quantità se non volete appesantire inutilmente i capelli.

Quando applicate la maschera è molto importante non pettinare i capelli. La fibra capillare sarà così in grado di assorbire tutto ciò di cui ha bisogno per rigenerarsi. Mentre per potenziarne l’effetto, vi consigliamo di raccogliere i capelli in un asciugamano caldo ed inumidito. Dopo 5-20 minuti, il tempo varia in base alle vostre necessità, sciacquate abbondantemente con acqua tiepida, facendo attenzione a rimuovere qualsiasi residuo.

La frequenza di uso della maschera è variabile, noi vi consigliamo almeno una volta alla settimana, anche se in realtà sarebbe preferibile un uso regolare per capelli setosi e morbidi. Ricordati quindi di coccolare anche i capelli per renderli fluenti e splendenti!

 

 

 

Per capelli corposi e morbidi… Creattiva consiglia:

coda

Coda di cavallo originale con lo stile origami

Pratiche per eccellenza, le code di cavallo si sono evolute. Non è più solo un semplice modo di legare i capelli, ma si riscoprono nuovi stili che le rendono più simili ad acconciature davvero sofisticate.
Intramontabile e senza tempo, la coda di cavallo può essere declinata in diversi modi.
Ultra liscia e rigorosamente bassa è sicuramente il simbolo della coda chic che dona un aspetto particolare e raffinato a chiunque la porti. Alta, voluminosa e fluente invece per una coda di cavallo che vanta un allure da vera e propria acconciatura sexy. Adatta a tutte le occasioni, né troppo alta né troppo bassa è la coda per le più giovani.

Anche dalle ultime passerelle arrivano alcune idee per rendere speciale la più semplice delle pony tail. Che ne dite della coda ispirata all’origami? Volete provare a realizzarla? Non è così difficile come sembra, basta avere i capelli un po’ lunghi e lisci e lasciarsi ispirare dalle forme geometriche dell’antica arte giapponese.

Eccovi come fare in dettaglio:

  • Iniziate con il tracciare una riga a destra e una a sinistra;
  • Incrociate poi le ciocche, portando quindi a destra i capelli che stanno a sinistra e viceversa;
  • Raccogliete poi i capelli che stanno al di sotto delle righe e sopra le orecchie e uniscili all’indietro;
  • Create così un coda di cavallo che sta all’altezza della nuca, stando attenta che le due ciocche stiano bene in piega.

Per un tocco ancora più chic poi potreste nascondere l’elastico usato per legare la coda con una ciocca di capelli.Per una tenuta perfetta dell’acconciatura, vaporizzate con della lacca per capelli raccolti ad alta tenuta.

In qualsiasi modo sceglierete di portarle, Le pony tail sono di grande tendenza per l’estate 2015 in arrivo, perfette per ogni tipo di look, capigliatura e stile.

 

 

 

Per una coda con capelli estremamente morbidi e setosi… Creattiva consiglia:

cambiare look

Cambiare look senza tagliare i capelli?

Voglia di novità? Siete stanche del vostro solito look, ma avete paura a “darci un taglio”? Oggi vi sveliamo qualche piccolo segreto di bellezza per cambiare e realizzare acconciature divertenti e diverse per ogni giorno.

Gli ingredienti sono pochi. Bastano infatti un po’ fantasia e gli strumenti giusti, come un phon, una piastra o un ferro, e qualche prodotto ad hoc, per sfoggiare ogni giorno uno stile diverso!

Iniziamo a giocare con i nostri look tenendo conto innzanzitutto della lunghezza dei capelli.
Se avete i capelli corti, ad esempio potreste regalarvi uno spettinato rock, un effetto wet per un’ acconciatura più chic tirando indietro i capelli ancora umidi oppure provate a pettinarli in avanti si creerà un effetto frangia donando ancora più stile alla vostra capigliatura.
Se i capelli vi arrivano alle spalle, quindi avete un taglio medio come ad esempio un carrè, potrete giocare con le onde. Mentre per chi ha una chioma lunga: provate legandoli in mille modi diversi con trecce, code di cavallo, chignon ecc.

A fare davvero la differenza nei vostri cambi di look saranno però i dettagli? Non ci credete?

Provate cambiando semplicemente la posizione della riga. Se portate sempre la riga in mezzo, perché non provate quella laterale? Che sia dal lato destro o sinistro del viso, non importa creerà comunque un contrasto tra le due parti e vi farà sembrare “diverse”.

Avete la frangia? Giocate con lei, se la portate sempre lunga e piena, provate spostandola solo su un lato aiutandovi magari con una mousse modellante, un gel o una lacca, oppure separatela in due parti così da lasciare la fronte scoperta.

Un altro accorgimento per variare la propria pettinatura, senza tagliare drasticamente, è giocare con la piastra per un liscio perfetto o creare dei bigodini con il ferro per un mosso magari solo sulle punte oppure a regalarvi volume con morbidi ricci.

E non da ultimo ricordatevi anche che per un cambio di look può bastare solo un fermaglio diverso, un paio di mollette o un cerchietto carino!

 

 

 

Per i vostri cambi di look con un fissaggio a lunga tenuta… Creattiva consiglia:

piega

Asciugare i capelli senza rovinarli

Asciugarsi i capelli nel modo giusto è ovviamente la base per riuscire ad ottenere la piega desiderata.
Può sembrare una cosa banale eppure è proprio in una perfetta asciugatura che si cela il segreto di una messa in piega bella e resistente.
Detto questo passiamo al tuo indiscusso alleato di bellezza: il phon.

In primis accertati che sia adatto alle tue esigenze, una volta fatto questo non ti resta che seguire i “gesti” corretti per utilizzarlo al meglio.
Ma andiamo con ordine:

  1. Iniziamo con il lavaggio. Laviamo i capelli con uno shampoo ad hoc
  2. Tamponiamo i capelli: ricorda di non strofinarli energicamente con l’asciugamano, rischi di rovinarli, ma tamponali e avvolgili in un asciugamano se possibile di microfibra che attenuerà l’effetto crespo. Più li tamponerai, più saranno protetti dal calore del phon.
  3. Prima di procedere con phon e spazzola è bene che i capelli non siano grondanti d’acqua, quindi applicate un prodotto per lo styling che vi aiuterà a modellare i capelli.
  4. Passate poi alla pre-asciugatura: l’ideale è a testa in giù, così da non trascurare neanche una ciocca di capelli e dare più volume alla tua chioma. È importante usare prima le dita e poi la spazzola in modo da ottenere la direzione che preferite per il brushing.
  5. Dividete la chioma in ciocche e asciugate, in questo modo eviterete di asciugare due volte la stessa evitando così di danneggiarla.

Qualche trucco in più…

Il flusso d’aria non dovrebbe mai essere costante: partite con la velocità massima nella fase iniziale, per poi diminuire man mano che i capelli si asciugano.
Per un liscio perfetto ricordati: massima potenza e beccuccio all’estremità del phon così l’aria sarà canalizzata e il capello sarà stirato alla perfezione.
Importante: asciuga sempre dalle radici alle punte e mantieni il phon sempre parallelo alla ciocca.

 

 

 

Per una chioma perfetta e glamour…  Creattiva consiglia: