Sole, mare, vento, piscina, caldo e umidità sono i principali nemici della chioma. Quindi, la domanda sorge spontanea: come proteggere i capelli d’estate? Sì, perché, soprattutto in vacanza, ci si attrezza – giustamente – con creme e lozioni per idratare la pelle e difenderla dai raggi solari, ma si finisce – ingiustamente – per trascurare proprio loro, i capelli. Ecco come salvaguardarli anche nei mesi più caldi dell’anno, mettendoli al riparo dallo stress di salsedine e sole, vento e sabbia.
L’idratazione è fondamentale. Per la pelle si sa, ma anche per i capelli. Quindi, dall’inizio dell’estate, ancora prima di partire per le vacanze, meglio concedere qualche attenzione e coccola extra alla chioma. Il consiglio è di fare maschere e impacchi idratanti almeno una volta la settimana.
No al phon, sì all’asciugatura naturale. Almeno d’estate, quando il clima è favorevole, meglio lasciare nel cassetto l’asciugacapelli, per evitare di stressare ulteriormente i capelli già particolarmente provati.
Meno pettine, più mani. Pettinarli ogni tanto, sì, ma in vacanza, meglio puntare su pieghe dall’effetto naturale da ottenere modellando i capelli da bagnati direttamente con le mani.
Anche in spiaggia, qualche cautela è d’obbligo. Se è vero che la salsedine dà ai capelli quell’effetto lucido e “selvaggio” molto glamour, è altrettanto vero che è meglio non esagerare. Quindi, ogni tanto è preferibile risciacquare i capelli sotto l’acqua corrente e poi nutrirli con una crema o uno spray solare ad hoc. Inoltre, andrebbero lavati tutte le sere con uno shampoo leggero e delicato.
Creattiva consiglia:
Un trucco utile per dare ai capelli un effetto ondulato naturale ed evitare nodi imprevisti durante il sonno? Basta raccoglierli in una bella treccia la sera, dopo aver fatto lo shampoo e averli fatti asciugare un po’ all’aria, e il gioco è fatto.