Capelli secchi, cosa fare?

Capelli secchi, cosa fare? In inverno vento, freddo e intemperie mettono a dura prova la chioma. In primavera e in estate ci pensano il sole, l’umidità e i continui lavaggi a completare l’opera. E così i capelli perdono tono e lucentezza, elasticità e corpo, diventano opachi e fragili, secchi e pieni di doppie punte. Ma stando alla larga da brutti vizi e cattive abitudini, si può correre ai ripari. Ecco come.

Un po’ di coccole per i capelli non guastano. Come? Idratandoli a dovere, con particolare attenzione alle lunghezze e alle punte, applicando settimanalmente una maschera dopo l’abituale detersione. Ne esistono molte in commercio, dall’azione specifica, ricostituente e nutriente. O, in alternativa, si può optare per un fai da te tutto naturale a base di miele, un alleato dolce contro i capelli secchi, deboli e sfibrati, dalle proprietà ammorbidenti, rinforzanti, illuminanti, emollienti e lucidanti. Basta preparare un impacco – da lasciare in posa per venti minuti circa e poi risciacquare -con 3 cucchiai di miele, riscaldati a bagnomaria, mescolati con 2 cucchiai di olio di mandorle dolci.

I prodotti giusti sono sempre un’ottima scelta. A partire dello shampoo, che deve essere delicato e nutriente, non troppo aggressivo e senza tensioattivi. Per finire con la crema, meglio se ad azione termoidratante.

Alcuni No sono d’obbligo. No ai lavaggi troppo frequenti, che indeboliscono inutilmente lunghezze e punte. No all’acqua troppo calda, che rischia di seccare la chioma, ma sì al risciacquo dopo lo shampoo con l’acqua fredda. No al phon a distanza troppo ravvicinata – meglio tenerlo almeno a 15 cm dai capelli durante l’asciugatura. No a spazzolate troppo energiche e aggressive, preferendo sempre un pettine a denti larghi che stressa meno la capigliatura.

Via libera alla dieta sana e bilanciata. Per la linea e la salute, ovviamente. Ma anche per i capelli. Infatti, un’alimentazione equilibrata è la migliore amica della chioma. Da mettere in tavola spesso e volentieri, soprattutto, frutta, verdure, fibre, vitamine e sali minerali. Molto utile, in particolare, la vitamina B5, contenuta in molti legumi e ortaggi, che fortifica il fusto dei capelli, previene rotture e doppie punte, rende la capigliatura più soffice, pettinabile e districabile, rallentando anche caduta e incanutimento.

 

Creattiva consiglia:

Bagno NutriCare Erilia Therapy

Bagno NutriCare Erilia Therapy

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia