Capelli che cadono, perché?

Capelli che cadono. Chiome che si diradano – anche solo apparentemente. Spazzole che si riempiono di capelli. Ma perché? Nessun incantesimo sfortunato. E, tranne rari casi di vere e proprie malattie, è tutto assolutamente normale. Sì, forse non esattamente piacevole – per le donne come per gli uomini, più soggetti al problema – ma la caduta è da considerare come una fase.

Una fase fisiologica della vita dei capelli. La parte finale di un processo in quattro fasi, che comincia con la nascita del bulbo, prosegue con l’uscita del capello dal cuoio capelluto, con la sua crescita, per poi, infine, concludersi con la caduta dello stesso. E, non sempre caduta fa rima con addio capelli, anzi.

Infatti, è da considerare il principio di sostituzione, secondo il quale per fare spazio ai capelli nuovi, volenti o nolenti quelli vecchi devono cadere. Giusto per snocciolare qualche numero che rassicurerà – soprattutto in autunno quando la perdita dei capelli sembra più copiosa del solito – basti pensare che in condizioni normali si perdono mediamente circa cento capelli ogni giorno.

Esistono poi, inutile negarlo, alcune condizioni particolari, alcuni fattori che influenzano negativamente la salute della chioma, favorendo la caduta dei capelli. Tra questi, il dito è da puntare contro gli ormoni, le situazione psicologiche di forte stress, ansia e tensione e il delicato periodo post parto, allattamento compreso.

Chiariti i responsabili, il consiglio è di proteggere i capelli, riducendo il rischio di cadute fuori programma. Come? Seguendo una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, per esempio. Ma anche evitando di maltrattare troppo la chioma, detergendola non troppo spesso, utilizzando con parsimonia phon e piastre liscianti, arricciacapelli e forcine. Esistono poi alcuni prodotti specifici, dall’azione ristrutturante e rigenerante, in grado di contrastare e rallentare la caduta, come il Bagno Riossigenante KOPEXIL TM Erilia Therapy, da applicare sui capelli bagnati, per poi lasciare in posa un minuto e risciacquare abbondantemente.

 

Creattiva consiglia:

bagno-riossigenante-kopexil-tm-sensicare-erilia-therapy-

Shampoo riossigenante per rallentare la caduta dei capelli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia