Mai sentito parlare dell’effetto paglia? Purtroppo la maggior parte delle risposte sarà sì. Soprattutto in estate i nostri capelli tendono a diventare secchi per via del forte stress a cui sono quotidianamente sottoposti e di conseguenza può comparire il tanto odiato effetto paglia.
Ma andiamo con ordine. Ovviamente è meglio prodigarsi per prevenirlo, perché curarlo richiede molte attenzioni.
Detto questo non è così difficile evitarlo e ora vi spieghiamo come. La parola d’ordine è nutrimento! I capelli diventano secchi perché il sebo, il cui ruolo normale è quello di idratare il cuoio capelluto non riesce più a svolgere questa funzione e di conseguenza i capelli perdono la propria elasticità.
Provate a prevenire l’effetto paglia seguendo i nostri consigli:
- utilizzate uno shampoo nutriente, meglio se alla keratina così da prevenire o curare le mezze lunghezze e le punte fragilizzate che tendono a seccarsi facilmente.
- molto importante è tagliare i capelli (basta poco) sia prima che dopo le vacanze per eliminare le punte già sensibilizzate.
- se avete i capelli trattati con mechès, realizzate i colpi di sole in maniera progressiva così da non rovinare eccessivamente i capelli.
- evitate acqua troppo calda, phon e piastra
- utilizzate prodotti specifici per il vostro tipo di capello
Per evitare l’effetto paglia… Creattiva consiglia: