Primavera alle porte, voglia di acconciature nuove, ma soprattutto di nuovi accessori da sfoggiare… Anche in testa! Sì, perché se durante l’inverno a farla da padroni sono cuffie e cappelli in lana, nelle stagioni più calde i must per colorare e rendere più originali le chiome si chiamano bandana e foulard.
La bandana, in particolare, è tornata di gran moda nelle ultime stagioni, dopo il periodo d’oro d’inizio anni ’90 e spopola fra adolescenti e fashion addicted ma non solo. Tinta unita o fantasia, dalle tonalità pastello o dai toni fluo poco importa, l’importante è indossarne una tra i capelli per rendere ogni outfit più glamour. Ecco tre look con la bandana, tre acconciature a cui ispirarsi.
- Stile hippie chic. Anche per la prossima primavera/estate 2016, complice il ritorno di frange e occhiali tondi, borsette colorate e jeans a zampa, lo stile hippie chic è di gran moda. E la bandana si presta benissimo allo scopo: basta lasciare i capelli sciolti, dandogli un effetto wavy naturale grazie all’arricciacapelli, e indossare la bandana come una fascia sulla fronte.
- Stile bohèmien. Un po’ artista parigina, un po’ ragazza bon ton, questa acconciatura, oltre alla bandana, ha come protagonista lo chignon, meglio se corposo e dall’effetto naturale, quasi spettinato. Per realizzarla, basta creare una coda di cavallo di media altezza, da stringere con un elastico, arrotolarla su se stessa, fino a formare uno chignon, e fissare il tutto con le forcine. A questo punto il tocco finale: la bandana va fissata intorno allo chignon e chiusa con un nodo.
- Stile sixties. Un omaggio alle icone degli anni sessanta, come Brigitte Bardot, un’acconciatura facile da realizzare e dall’effetto garantito. I capelli sono sciolti e vanno cotonati alla radice con l’aiuto di un pettine sottile, la riga è in mezzo e va appiattita. La bandana va posizionata come una sorta di cerchietto, facendo spuntare solo pochi ciuffi di capelli davanti e volumizzando il più possibile la chioma dietro.
Per valorizzare al meglio tutte queste acconciature e la bandana, i capelli devono avere corpo e lucentezza. Allo scopo, l’alleato perfetto è una maschera dall’effetto corporizzante e nutriente.
Creattiva consiglia: