Tutti i nodi vengono al pettine…o quasi! Districare i capelli può rivelarsi una vera e propria battaglia. Niente paura, basta seguire poche semplici regole per dire addio ai nodi e sfoggiare sempre chiome lisce e fluenti.
Perché si formano i nodi?
Nodi, intrecci, ciocche aggrovigliate, ma perché? Le cause possono essere diverse:
- Capelli lunghi e sottili tendono ad aggrovigliarsi ad ogni movimento;
- Capelli molto secchi, sfibrati e con doppie punte sono più soggetti ad annodarsi tra di loro;
- Capelli sensibilizzati da trattamenti chimici, come decolorazioni e permanenti. In questo caso le squame del capello si aprono e, impigliandosi tra di loro, diventa difficile separarli.
Come evitarli?
Idrata i capelli il più possibile. È buona regola scegliere dei trattamenti specifici per la loro natura, in particolare il balsamo e la maschera che permettono di sciogliere tutti i nodi in un attimo.
Occhio alla composizione! Una volta arrivata allo scaffale del tuo supermercato, fai molta attenzione alle etichette: un prodotto con troppo alcool disidrata il capello, così come i cosiddetti “ammorbidenti”, il più delle volte costituiti unicamente da silicone.
3 buoni consigli
- Subito dopo aver applicato la maschera, pettina i capelli sotto la doccia. Prenditi cura di una ciocca per volta utilizzando una spazzola tonda. Qualche minuto in posa, risciacquo abbondante e il gioco è fatto!
- Asciuga i capelli tamponandoli delicatamente, senza strofinarli tra loro e tieni il phon a basse temperature.
- Taglia i capelli ogni tre mesi circa per evitare le doppie punte. Sbrogliare i capelli sarà molto più semplice con le punte in buone condizioni.
Per evitare i nodi… Creattiva consiglia: