Ma quanto crescono i capelli?

Oggi vogliamo svelarvi una curiosità. Sapete quanto crescono i vostri capelli? Vi sembra che i vostri capelli tagliati il mese scorso insieme alla vostra migliore amica non crescano mai, mentre i suoi sono già più lunghi? Può essere non più solo una vostra immaginazione, ma la realtà.

Curiosando qua e là abbiamo scoperto che in media la crescita dei capelli dipende da diversi fattori e in primis anche dall’etnia: i capelli asiatici sembrerebbero crescere a maggior velocità, allungandosi in media ben 1,3 cm al mese, i capelli europei invece crescono un pochino di meno (siamo intorno al 1,1 cm) e in ultima posizione troviamo i capelli africani che sembrerebbero essere i più lenti con 0,9 cm al mese.

Oltre all’etnia, un altro fattore che rallenta il ritmo della crescita dei capelli è l’età. Sì con il passare degli anni vi è anche un rallentamento della crescita che può arrivare anche a solo 0,25 cm al mese.

Il ritmo di crescita dei capelli può essere influenzato da diversi fattori come lo stato di salute, l’assunzione di farmaci, l’alimentazione, ecc. Assumendo infatti determinati alimenti si può contribuire ad avere una chioma più lunga e fluente.

Vitamine, minerali e proteine sono gli ingredienti che sembra aiutino a far crescere più velocemente i capelli: quindi tra gli alimenti che sostengono la crescita dei capelli vi consigliamo il salmone, i peperoni gialli, le ostriche, le mandorle, le patate dolci e non da ultimo le uova.

Ovviamente per avere una crescita rapida della propria chioma è indispensabile che i capelli siano sani: sono infatti costantemente minacciati da diversi elementi negativi quali lo stress, il clima, l’inquinamento, le sostanze chimiche, l’uso quotidiano di piastra e phon.

 

 

 

Per prendervi cura dei vostri capelli… Creattiva consiglia:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia