Capelli secchi in inverno: cosa fare?

Emergenza capelli secchi in inverno. Cosa fare? Più che un’emergenza vera e propria, un’eventualità che, complici il freddo, l’aria secca e il vento, conviene mettere in conto, soprattutto quando la chioma è maxi. Quindi, niente paura, con qualche accorgimento, alcune sane abitudini e un paio di consigli mirati la lotta contro i capelli secchi si può vincere, anche nei mesi più gelidi dell’anno.

Meglio darci un taglio. Preferibilmente a stagione invernale appena iniziata, sarebbe bene tagliare le punte rovinate, per dare nuovo impulso e vitalità ai capelli.

Idratazione e nutrimento a più non posso. Sia direttamente sia indirettamente. Nel primo caso, il consiglio è di utilizzare un detergente idratante per lo shampoo frequente e di nutrire le lunghezze con impacchi e maschere dall’elevato potere nutriente almeno una volta la settimana. Per non trascurare il secondo aspetto, invece, è fondamentale idratare l’organismo quotidianamente assumendo acqua sia bevendo sia mangiando almeno cinque porzioni di frutta e verdura.

Il freddo è un nemico, ma nemmeno il troppo calore aiuta. Soprattutto se è quello rovente e diretto di piastre liscianti e phon. Quindi, per tenere alla larga secchezza ed elettricità dalla chioma, meglio limitare il più possibile l’utilizzo di tutti questi preziosi alleati della piega perfetta o, perlomeno, diminuendo il calore, proteggendo le lunghezze con prodotti specifici e riducendo il contatto diretto con le fibre capillari.

Spazzolare con attenzione. E, ancora più importante, utilizzando gli strumenti giusti, gli attrezzi del mestiere più indicati per districare senza rovinare i capelli. Allo scopo, meglio dotarsi di una spazzola con setole naturali, da utilizzare per qualche minuto ogni giorno, mattina e sera.

 

Creattiva consiglia:

rigemina-rigenerazione-profonda

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia