Si sa le donne in dolce attesa sono tutte belle, hanno una luce diversa negli occhi, la pelle lucida, meno peli e capelli davvero lucenti. La colpa o il merito di tutto ciò è degli ormoni: sì proprio così sono gli estrogeni la causa di questo periodo florido!
Nove mesi con una chioma in piena salute sembra un sogno, ma vi assicuriamo che è davvero così: aumentano infatti sia la crescita che lo spessore dei capelli e diminuisce la caduta. Si potrebbe descrivere come un vero momento magico per i capelli: oltre che più folti risultano anche più resistenti e lucidi, la cute è meno grassa e le lunghezze sono più folte.
Quando si aspetta un bambino, l’appuntamento dal parrucchiere può creare però alle future mamme molti dubbi su cosa si può e non si può fare. Proviamo a fare insieme un po’ di chiarezza.
Le precauzioni da seguire non sono tante:
- sì al colore, ma senza ammoniaca
- sì a meches e a colpi di sole: le sostanze non sono a diretto contatto con la cute, quindi non provocano nessun tipo di danno
- meglio non lavare i capelli tutti i giorni, in gravidanza tendono a “sporcarsi” di meno
- usate uno shampoo delicato
Richiede molta più attenzione invece il post parto: si verifica di solito il cosiddetto “defluvium post parto”, una fisiologica caduta di capelli, che durerà circa tre mesi. E anche in questo caso tutta la colpa sarà del crollo degli estrogeni e del ripristino delle condizioni ormonali precedenti al parto. Ma niente paura, la caduta si può controllare e prevenire con prodotti ad hoc…ma di questo ve ne parleremo prossimamente
Per capelli perfetti in gravidanza…Creattiva consiglia: