10 abitudini che causano la caduta dei capelli

Un cruccio per uomini e donne. Un incubo ricorrente per chi non ha chiome troppo folte. La caduta dei capelli. Ecco 10 abitudini – pessime o quasi, che andrebbero moderate o migliorate – che causano la caduta dei capelli. Se non altro perché anche in questo caso, prevenire è meglio che curare.

  1. Fare diete drastiche. Un regime alimentare fatto di privazioni e rinunce, di apporti calorici ridicoli e di porzioni ridotte all’osso mette in serio pericolo la salute e la bellezza della chioma. Il consiglio è di optare sempre per diete bilanciate, per programmi nutrizionali seri ed equilibrati, evitando di rincorrere pericolose e copiose perdite di peso.
  2. Scegliere acconciature estreme. Più che estreme, forse sarebbe più corretto definirle, estremamente tirate. Sì, perché il continuo utilizzo di forcine e mollettine per raccolti tiratissimi e legatissimi è un rischio per i capelli.
  3. Sottoporsi a continui stress e ansie. L’umore e la serenità mentale si riflettono anche sullo stato di salute dei capelli.
  4. Assumere troppi farmaci. Molti farmaci, soprattutto in associazione e in quantità massicce, possono contribuire alla caduta dei capelli.
  5. Esagerare o lesinare con i lavaggi. La giusta misura è quella vincente: né troppi né troppo pochi, perché se è vero esagerando si stressano troppo i capelli anche essere troppo parsimoniosi può dare risultati controproducenti.
  6. Scegliere i trattamenti chimici per i capelli. Permanenti e stirature effettuate con prodotti chimici impongono alla chioma uno stress importante, quindi meglio centellinarli.
  7. Utilizzare male il phon. Scegliere sempre il phon per asciugare i capelli e, peggio, tenendolo sempre a distanza molto ravvicinata ciocca dopo ciocca potrebbe essere una mossa deleteria.
  8. Abusare di piastra & co. Stesso discorso del phon vale anche per tutte le altre fonti di calore che si utilizzano comunemente per la messa in piega, che andrebbero dosate con moderazione e mai usate con i capelli bagnati.
  9. Imporre alla chioma maltrattamenti vari. Continuare a toccarli e legarli, ma anche colorarli e decolorarli, tingerli e arricciarli, lisciarli e intrecciarli non fa bene ai capelli e potrebbe velocizzare la loro caduta.
  10. Non assumere abbastanza ferro. Questa carenza nutrizionale può facilitare la caduta dei capelli soprattutto nelle donne di età compresa tra i 30 e i 45 anni.

Capelli creattiva:

bagno-prevenzione-caduta-procapil-sensi-care-erilia-therapy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia