Capelli in vacanza. Sì, perché anche loro meritano una pausa dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana. Anche loro meritano un po’ di relax. Quindi, meglio approfittare dell’estate e dello stop da lavoro e impegni per coccolare un po’ la chioma, per lasciarla libera e più felice del solito. No?
Ecco come:
Parola d’ordine idratare. Soprattutto quando le temperature sono roventi. Soprattutto prima, durante e dopo l’esposizione solare. E, allo scopo, il consiglio è di affidarsi a uno spray protettivo – da sfoderare in spiaggia e in piscina per ogni evenienza – e a una maschera idratante, da applicare e lasciare in posa sui capelli almeno una volta la settimana.
Liberi e felici. Cioè, almeno per il breve periodo estivo, liberi dalla dipendenza da phon e piastre, arricciacapelli e stirature. Quindi no al phon e un sì deciso all’asciugatura naturale, per evitare di stressare ulteriormente la capigliatura a colpi di calore, approfittando del clima estivo favorevole.
Per lo stesso motivo appena accennato, meglio limitare allo stretto necessario anche l’utilizzo di pettini e spazzole. Va bene pettinare i capelli ogni giorno, ma senza esagerare: via libera alle acconciature dall’effetto naturale, da ottenere semplicemente modellando i capelli bagnati con le mani.
Sole, sabbia e salsedine sono ingredienti immancabili di ogni vacanza al mare che si rispetti, ma rischiano di mettere a dura prova la salute dei capelli. Anche in spiaggia, quindi, meglio risciacquarli sempre con dell’acqua dolce.
Raccolti sì, ma sciolti è meglio. Complice il caldo afoso, la voglia di raccogliere la chioma in chignon e code è praticamente irresistibile in vacanza. Ma, quando è possibile, anche i capelli andrebbero “liberati” a dovere. Da evitare assolutamente, inoltre, le acconciature troppo tirate, ricche di mollette, elastici e forcine che rischiano di spezzare e rendere più fragili anche i capelli più sani e forti.
Creattiva consiglia: