Ciuffo ribelle, che fare? Una domanda – purtroppo – ricorrente per moltissime donne alle prese costantemente con un ciuffo che non vuole proprio saperne di stare al suo posto. Complici rose e tagli di capelli poco azzeccati, condizioni atmosferiche avverse, e chi più ne ha più ne metta, il rischio è di sentirsi in disordine anche a piega appena fatta.
Quindi, come comportarsi per risolvere il problema o almeno provarci?
- Evitare i tagli troppo scalati. Sì, perché la scalatura sbagliata potrebbe trasformarsi in un incubo per i ciuffi ribelli, che, invece, potrebbero “soccombere” al meglio sotto il peso di ciocche lunghe e pari.
- La lacca è un’ottima amica. Basta saperla dosare e utilizzare con attenzione. Il consiglio è di spruzzarne un po’ su un pettine a denti fini, da passare poi sul ciuffo per tentare di domarlo nella direzione desiderata.
- L’asciugatura conta. Il trucco per la tenuta perfetta del ciuffo è di asciugarlo con attenzione armati di spazzola e phon prima del resto della chioma.
- L’olio giusto per lo styling. In particolare, grazie all’olio giusto, come Arganoil di Creattiva, si ha un’immediata azione condizionante – anche dei ciuffi più restii a essere pettinati a dovere. Inoltre, questo olio per capelli senza risciacquo assicura anche una benefica azione nutriente.
- Spazzola decisa e phon preciso. Tutto un gioco di polsi, di priorità e di equilibri. Con la spazzola rotonda ben posizionata sul ciuffo in questione, il suggerimento è di direzionare l’aria calda – e di conseguenza anche i capelli – del phon prima all’indietro e poi in avanti.
- La riga giusta. Sceglierla potrebbe rappresentare una vera svolta per la tenuta del ciuffo. Che sia di lato o centrale, meglio assecondare l’attaccatura ed eventuali rose dei propri capelli per rendere anche il ciuffo meno incontenibile.
- L’escamotage perfetto. Quando nessun consiglio ha funzionato. Quando il tempo per stirare e “piegare” il ciuffo a dovere con l’aiuto di spazzola, phon e lacca non c’è, ecco che può essere utile un piccolo trucco molto glamour. Cioè? Raccogliere il ciuffo indomabile in acconciature molto alla moda, come trecce e treccine, ma anche un sofisticato half bun, per esempio.
Creattiva consiglia: