Capelli colorati a colpi di tinta, balayage o mèches? Belli, anzi, bellissimi, ma come curarli? Sfumature impeccabili, riflessi che fanno risaltare il colore dell’incarnato e addio capelli bianchi. Ma non dura per sempre. Per mantenere l’effetto il più a lungo possibile, garantendo alla chioma la giusta dose di lucentezza e salute, meglio imparare alcuni semplici trucchi.
- Dal parrucchiere, con la giusta frequenza. Per avere una capigliatura impeccabile, senza ricrescita e con un colore acceso al punto giusto, è fondamentale andare dal parrucchiere almeno una volta ogni mese o mese e mezzo per aggiustare la tinta. La frequenza può essere più diradata quando si tratta di mèches e balayage – anche una volta ogni due o tre mesi è sufficiente.
- Ci vogliono i prodotti giusti. Per trattare al meglio i capelli colorati, anche a casa, non si possono utilizzare detergenti qualsiasi. Il consiglio è di scegliere sempre uno shampoo pensato appositamente per i capelli colorati: in questo modo si evita di far scaricare troppo velocemente il colore, con il rischio di avere una chioma spenta e opaca.
- Asciugare bene prima di stirare e acconciare. Per non aggredire troppo i capelli – e, quindi, anche il colore – prima di passare piastre e arricciacapelli, meglio asciugare con cura con l’aiuto del phon. Phon che deve essere sempre tenuto a debita distanza – almeno una decina di centimetri – dai capelli. Un po’ di attenzione anche nella scelta degli “strumenti”: le piastre in ceramica sono le migliori per preservare la salute del capello.
- Idratazione e protezione sono d’obbligo. Dopo lo shampoo, almeno una volta la settimana, meglio prendersi un po’ di tempo per nutrire a fondo i capelli, preservandone anche colore e luminosità. Come? Semplicemente, applicando una maschera idratante – con formulazione ad hoc per capelli tinti – e lasciandola in posa per qualche minuto prima di risciacquare con attenzione.
Creattiva consiglia: