5 acconciature per Natale. 5 modi originali e sofisticati per dare alla chioma un tocco di novità, per sfoggiare un look un po’ diverso dal solito. Sì, perché trattandosi del periodo più magico dell’anno, delle festività natalizie, le occasioni per essere belle sono ancora più numerose e importanti.
Ecco un quintetto di idee per acconciare davvero i capelli per le feste.
1- La coda mossa. Facile da realizzare, dal risultato assicurato. Il consiglio è di realizzare prima di tutto una piega mossa, con le onde morbide su tutte le lunghezze. Poi basta fare una riga in mezzo, proseguire raccogliendo tutta la chioma sul retro, all’altezza della nuca con le mani, cotonando leggermente con un pettine a denti sottili e legando la coda con un elastico. Il tocco da aggiungere è il nastro intorno alla coda, che può essere luccicante, in raso o velluto, preferibilmente in tinta con il look indossato.
2 – La corona di trecce. Perfetta per i semi raccolti eleganti e alla moda, la corona di trecce si realizza utilizzando solo la parte anteriore della chioma, quella che incornicia la fronte. Partendo dalla riga dei capelli, che può essere sia centrale sia laterale, si realizzano due trecce, da fissare sul retro della testa con una forcina per lasciare il resto della capigliatura sciolta e morbida.
3 – Fiocchi e nastri speciali. Ogni acconciatura, dalle trecce alle code, fino al più classico degli chignon si può rendere più speciale con l’aggiunta di un accessorio. In queste feste natalizie, via libera ai nastri e ai fiocchi, sia per fissare le pettinature, sia per esserne protagonisti. Un esempio: la treccia realizzata intrecciando tra i capelli un delicato nastro in velluto.
4 – Uno chignon diverso dal solito. Uno chignon un po’ più romantico e sbarazzino da ottenere con l’aiuto di una treccia. Si comincia con una coda a media altezza, con la quale si realizza la treccia. Fissate le estremità con due lacci, non resta che attorcigliare la treccia su se stessa, puntarla con delle forcine nascoste e il gioco è fatto.
5 – Capelli sciolti e luccicanti. Non è proprio detto che la solita piega con i capelli sciolti sia banale e scontata. Anzi. Basta illuminarla con un dettaglio glamour e imprevisto per ottenere un effetto wow garantito. Quindi via libera a fermagli e fasce, cerchietti e mollette brillanti e dall’allure vintage.