shutterstock_138902030

Capelli effetto bagnato, come portarli

Capelli effetto bagnato, un vero must, soprattutto nella stagione più calda dell’anno, l’estate. Glamour e molto alla moda, come hanno mostrato le passerelle di questa stagione e come confermano le star più fashion di mezzo mondo, da Bella Hadid alla super top model più ambita del momento Kendall Jenner. Ma come portarli con stile?

Se è vero che i capelli wet sono un trend hair molto cavalcato nelle ultime stagioni, anche dai più importanti stili di fama internazionale, è altrettanto vero che la caduta di stile, ma soprattutto il risultato utilizzo smodato di gel che fa tanto anni ’80, sono sempre in agguato. Quindi, meglio seguire alcune regole d’oro, per scegliere l’acconciatura giusta per valorizzare al meglio la chioma sleek.

Innanzitutto, come ottenere l’effetto bagnato. Dopo lo shampoo, si modellano i capelli con l’aiuto delle mani e di un pettine a denti larghi e, per rendere più duraturo lo styling wet è fondamentale ricorrere ad alcuni alleati pensati appositamente allo scopo, come spray, gel e mousse, da distribuire su tutte le lunghezze, senza esagerare appesantendo i capelli.

Si può optare per un’acconciatura decisa, che sottolinea i tratti somatici, conferendo massimo risalto allo sguardo, cioè pettinando tutti i capelli all’indietro, appiattendoli ai lati e dando loro più volume nella parte alta. Questa scelta è consigliata alle chiome più lisce, lunghe, medie o corte che siano.

Perfette anche le righe, centrale per i capelli liscissimi e laterale per chi ha onde e ricchi da addomesticare e sfoggiare. In entrambi i casi, meglio concentrare il volume sulle lunghezze, portando la parte superiore della capigliatura dietro le orecchie, per valorizzare al meglio il viso.

La chioma sleek, inoltre, si sposa alla perfezione anche con scelte più composte e definite, con pettinature raccolte e semi raccolte. Dalle code di cavallo – basse, ma anche alte – agli chignon, fino alle trecce, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

 

Creattiva consiglia:

Gel fissante ristrutturante

Gel fissante ristrutturante

human-2090298_1920

Capelli in vacanza!

Capelli in vacanza. Sì, perché anche loro meritano una pausa dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana. Anche loro meritano un po’ di relax. Quindi, meglio approfittare dell’estate e dello stop da lavoro e impegni per coccolare un po’ la chioma, per lasciarla libera e più felice del solito. No?

Ecco come:

Parola d’ordine idratare. Soprattutto quando le temperature sono roventi. Soprattutto prima, durante e dopo l’esposizione solare. E, allo scopo, il consiglio è di affidarsi a uno spray protettivo – da sfoderare in spiaggia e in piscina per ogni evenienza – e a una maschera idratante, da applicare e lasciare in posa sui capelli almeno una volta la settimana.

Liberi e felici. Cioè, almeno per il breve periodo estivo, liberi dalla dipendenza da phon e piastre, arricciacapelli e stirature. Quindi no al phon e un sì deciso all’asciugatura naturale, per evitare di stressare ulteriormente la capigliatura a colpi di calore, approfittando del clima estivo favorevole.

Per lo stesso motivo appena accennato, meglio limitare allo stretto necessario anche l’utilizzo di pettini e spazzole. Va bene pettinare i capelli ogni giorno, ma senza esagerare: via libera alle acconciature dall’effetto naturale, da ottenere semplicemente modellando i capelli bagnati con le mani.

Sole, sabbia e salsedine sono ingredienti immancabili di ogni vacanza al mare che si rispetti, ma rischiano di mettere a dura prova la salute dei capelli. Anche in spiaggia, quindi, meglio risciacquarli sempre con dell’acqua dolce.

Raccolti sì, ma sciolti è meglio. Complice il caldo afoso, la voglia di raccogliere la chioma in chignon e code è praticamente irresistibile in vacanza. Ma, quando è possibile, anche i capelli andrebbero “liberati” a dovere. Da evitare assolutamente, inoltre, le acconciature troppo tirate, ricche di mollette, elastici e forcine che rischiano di spezzare e rendere più fragili anche i capelli più sani e forti.

 

Creattiva consiglia:

Nebbia Idratante |Travel size UNIBALANCE

Nebbia Idratante |Travel size UNIBALANCE

profile-461076_1920

Biondo d’estate?

Biondo d’estate? Sì. Almeno stando alle statistiche, biondo sembra proprio far rima con estate. Quando la stagione si scalda, la voglia di schiarire le chiome aumenta per la maggior parte delle donne.

Un po’ perché si sposa alla perfezione con l’abbronzatura. Un po’ perché già il sole tende a regalare riflessi dorati alle chiome. Un po’ perché piace e basta. Insomma, in estate sono e vogliono essere tutte più bionde, non c’è storia.

Biondo è bello, ovvio. Ma non ne esiste solo una sfumatura, anzi. E ogni donna dovrebbe scegliere quella più adatta a sé, al proprio incarnato e ai propri colori. Ecco qualche consiglio utile allo scopo.

Se la carnagione è chiara e gli occhi sono scuri, meglio puntare sul biondo cenere. Niente di scontato, tutt’altro: si tratta di un mix di varie tonalità di biondo che hanno una leggera punta di grigio, ideale per smorzarne i riflessi troppo esagerati.

 Se la carnagione è chiara e gli occhi sono azzurri, meglio osare con un eccentrico e deciso biondo polare, una versione più chic del tanto vituperato platino. I riflessi freddi e perlati di questa nuance chiarissima di biondo metteranno in risalto la pelle chiara e lo sguardo ceruleo.

Se la carnagione è olivastra e gli occhi sono scuri, il biondo va moderato e calibrato con cura, per evitare contrasti azzardati. Quindi, la scelta migliore potrebbe essere il biondo miele, caldo e delicato.

Se la carnagione è chiarissima, con lentiggini e occhi verdi, il biondo perfetto è quello veneziano. Un po’ biondo e parecchio rosso, con marcati riflessi rame che valorizzano la pelle di porcellana e le lentiggini.

 

Creattiva consiglia:

bagno-luminosita-kroma-care-erilia-therapy

Shampoo illuminante capelli colorati