Come proteggere i capelli dal sole? L’interrogativo si fa pressante alla vigilia delle vacanze estive. Meglio evitare completamente i raggi solari – mettendo in serio pericolo la tintarella – per evitare ogni rischio? Decisamente no. Per salvaguardare la chioma, evitandole effetti collaterali antiestetici legati all’esposizione solare, basta agire d’anticipo, seguendo alcune regole e adottando alcuni trucchi. Ecco quali.
Il sole è un alleato, non un nemico, basta non abusarne. Un po’ come per l’abbronzatura: se un po’ di colore è salutare, quando la tintarella è sconsiderata i rischi per la pelle sono troppi; se qualche raggio di sole schiarisce piacevolmente i capelli, l’esposizione dieci ore al giorno li indebolisce e li secca.
Coprirli strategicamente, aggiungendo anche un tocco di stile al look. Foulard o cappelli in paglia dall’allure così chic e femminile, da portare in testa almeno nelle ore più calde della giornata, giusto per offrire un po’ di tregua ai capelli.
Proteggerli con i prodotti giusti, prima, durante e dopo il bagno di sole. Proteggere i capelli sia dal sole sia da tutti gli altri agenti esterni che in vacanza possono metterne in pericolo la salute e la bellezza. Dal vento alla sabbia, fino all’acqua salata e al cloro della piscina. Allo scopo, meglio portare sempre con sé – proprio come si fa per la crema solare – un prodotto da applicare sulla chioma, preferibilmente spray, che garantisca un’azione idratante e protettiva specifica. In aggiunta, meglio sciacquare i capelli dopo il bagno in mare o in piscina e dopo lo shampoo applicare una maschera nutriente.
Creattiva continua: