Capelli dei bambini: come curarli?

Capelli dei bambini, come curarli? La risposta più azzeccata sarebbe: con tanto amore, qualche coccola e piccole attenzioni quotidiane da modulare e calibrare in base all’età del piccolo di casa. Sì, perché si sa, i bimbi, soprattutto quando sono ancora neonati, hanno bisogno di cure particolari e di qualche accortezza extra.

Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura al meglio delle chiome dei piccoletti.

- La scelta dello shampoo è fondamentale. Sempre, anche quando le capigliature da coccolare sono quelle degli adulti. Ma i bambini meritano ulteriori premure. Infatti, il loro cuoio capelluto è più sensibile e delicato, per questo è meglio optare per detergenti specifici, ipoallergenici e a base di ingredienti naturali.

- A proposito di ingredienti: è importantissimo controllare attentamente l’etichetta di shampoo e sapone detergente utilizzati per l’igiene dei bimbi, perché solfati e silicone, per esempio, andrebbero evitati.

- Fino ai due anni di età, sono preferibili solo i prodotti con ph neutro, che non rischiano di aggredire la cute delicata dei piccoli a ogni bagnetto, anzi. Compiuti i due anni, invece, si può optare per prodotti dall’azione detergente più spiccata, adatti alla pulizia del cuoio capelluto che diventa più grasso.

- Scelto lo shampoo, non resta che capire con che frequenza lavare i capelli? Soprattutto se si abita in città, dove lo smog non manca, meglio optare per un lavaggio leggero a ogni bagnetto, ogni sera prima della nanna, per eliminare ogni residuo di polvere e inquinamento. In alternativa, è sufficiente anche uno shampoo ogni due giorni.

- Dopo aver lavato per bene la chioma, per la “messa in piega” non resta che un colpo di spazzola, preferibilmente con le setole morbide nei primi mesi di vita, e una passata rapida di phon. Due consigli: durante i mesi più caldi, in estate soprattutto, meglio evitare l’asciugacapelli, in inverno, invece, via libera al phon, ma moderando il calore e la potenza del getto d’aria.

 

Creattiva consiglia:

Shampoo Mousse Addolcente UNISEX

Shampoo Mousse Addolcente UNISEX

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia