Ormai lo sappiamo bene, i nostri capelli “soffrono” lo stress e risentono del nostro stato d’animo. Molti forse però non sanno che i nostri capelli seguono anche il ritmo delle stagioni: d’estate con il sole e il caldo tendono a crescere più in fretta…mentre quando il bel tempo lascia il posto all’autunno i capelli tendono purtroppo a cadere.
Possiamo dire in generale che i capelli tendono a cadere soprattutto con il cambiamento tra ore di luce e ore di buio in particolare nei momenti dei cambi di stagione più rilevanti: in primavera e in autunno. In questo periodo infatti i recettori del capello sono più sensibili allo stimolo degli ormoni che provocano una caduta temporanea del capello, ugualmente nelle donne e negli uomini.
Qualche numero? Possiamo perdere fino a 150 capelli al giorno, ma nessuna paura saranno tutti ripristinati nei prossimi mesi.
In questo periodo puoi prevenire la caduta autunnale con alcuni semplici accorgimenti:
- iniziamo con il mangiare alimenti che contengono ferro come i legumi, la carne rossa, gli spinaci, il tacchino e il calamaro possono essere infatti di grande aiuto.
- assumiamo qualche vitamina del Gruppo B
- massaggiamo il cuoio capelluto così da riattivare la circolazione sanguinea e favorire la ricrescita
- non cambiamo la nostra beauty routine di lavaggio con shampoo e maschere, un cambio di prodotto potrebbe essere un’ulteriore fonte di stress
- risciacquamo abbondantemente i capelli per non appesantirli
Se anche con questi piccoli suggerimenti i tuoi capelli tendono a diventare più fini e deboli o sfibrati, oppure la caduta dei capelli dura per più di due mesi è necessario confrontarti con il tuo parrucchiere di fiducia che saprà certamente consigliarti il prodotto perfetto per te.
Per combatte la caduta dei capelli…. Creattiva consiglia: