Capelli secchi, un cruccio – se non addirittura un incubo – per tantissime donne. Ma come risolvere questo fastidioso e antiestetico problema? Tagliando cortissima la chioma e arrendendosi all’evidenza? Non per forza, anzi, assolutamente no. Semplicemente dedicando ai capelli tutte le accortezze che meritano. Ecco 5 consigli utili per dire addio a capigliature opache, secche, sfibrate e per dare il benvenuto a capelli luminosi, sani e idratati.
1. Lo shampoo giusto, da applicare nel modo giusto. Per i capelli secchi ci vuole una soluzione detergente specifica, in grado di garantire il massimo dell’igiene senza però aggredire e stressare la chioma. Sì, quindi, a uno shampoo idratante, pensato su misura per i capelli secchi, da applicare a piccole dosi, massaggiando vigorosamente il cuoio capelluto per qualche secondo con i polpastrelli, per poi risciacquare con attenzione.
2. I prodotti idratanti servono. Lo shampoo deve essere su misura, ma non basta. Per nutrire a fondo i capelli secchi, meglio optare anche per balsamo e maschere dalla spiccata vocazione idratante. Perfetti allo scopo tutti i prodotti a base di olii naturali, come l’olio di mandorle o di Argan, per esempio.
3. Proteggere, sempre. Tutte le capigliature meritano protezione e attenzioni. Ma quando i capelli sono già piuttosto rovinati, quando sono secchi e sfibrati, meglio essere ancora più generosi con le precauzioni. Soprattutto quando si espongono a sole e vento, mare e piscina, il consiglio è di coprirli con un cappello o un foulard e di proteggerli con uno spray apposito, da applicare più volte nell’arco della giornata.
4. Attenzione al calore. Una doccia bollente aiuta ad allentare le tensioni della giornata, a rigenerarsi e a rilassarsi. Ma rischia di essere dannosa per i capelli. Quindi, meglio scegliere l’acqua tiepida – o, addirittura fredda per stimolare il microcircolo del cuoio capelluto – dopo lo shampoo. Lo stesso discorso vale per phon e piastre roventi: utilizzare con parsimonia sui capelli secchi per non peggiorare ulteriormente la situazione.
5. Tamponare e spazzolare, non strizzare e maltrattare. I capelli bagnati vanno tamponati con delicatezza utilizzando un asciugamano pulito. La chioma va spazzolata – preferibilmente da asciutta – con una spazzola con setole morbide e naturali. Strizzare, sfregare e strattonare i capelli, invece, è deleterio.
Creattiva consiglia: