Capelli sani e forti senza tagli frequenti? Un miraggio… Non proprio. Basta dedicare alla chioma le giuste attenzioni. Con una cura quotidiana ad hoc è possibile. Ecco cinque buone abitudini da seguire sempre per non essere costrette – per forza – a darci un taglio.
1. Scegli prodotti su misura per i tuoi capelli. Per coccolarli come meritano, meglio conoscere i propri capelli. Quindi, chi ha una chioma secca, dovrebbe puntare su prodotti idratanti, mentre chi ha capelli sottili e spenti, potrebbe optare per soluzioni volumizzanti.
2. Una maschera al giorno – o quasi – leva il taglio di torno. Un trattamento intensivo, una maschera nutriente e idratante, aiuta a proteggere i capelli, a prevenire e riparare le doppie punte e, di conseguenza, a tenere alla larga il più possibile le forbici del parrucchiere. Il consiglio è di concedersene almeno una la settimana o, ancora meglio, una dopo ogni shampoo.
3. Più lunghi sono i capelli, più attenzione meritano. Per sfoggiare davvero una chioma fluente, lunga e sana, meglio curare con dedizione le punte, nutrendole dopo ogni detersione con un impacco idratante.
4. Spazzolare con estrema cura. Spazzolare sì, ma senza troppa forza. Meglio utilizzare spazzole morbide e provviste di un cuscinetto, che districano senza tirare troppo e stressare i capelli.
5. Phon e piastre con moderazione. Piastre roventi per lisciarli, arricciacapelli altrettanto caldi per ottenere boccoli perfetti e colpi di phon bollenti per domare anche le chiome più ribelli. Certo, nessuna donna sa rinunciare a una piega perfetta. Ma è fondamentale non esagerare: meglio evitare di passare e ripassare sulla stessa ciocca più volte; il phon va tenuto a qualche centimetro di distanza per non danneggiare più del dovuto il capello; quando è possibile, meglio tamponare con un asciugamano i capelli bagnati e lasciarli asciugare naturalmente.
Creattiva consiglia: