Effetto paglia estivo addio!

Effetto paglia estivo addio? Sì, anche se spesso potrebbe non essere come semplice. Ma i capelli secchi e sfibrati non si possono proprio vedere. In estate, complice il sole, il mare, la sabbia e i lavaggi frequenti, il problema rischia di essere più frequente e pressante del solito. Ma come arginare l’emergenza? Ecco alcune semplici regole, utili per tenere la chioma a debita distanza dall’antiestetico effetto paglia.

Un taglio prima e dopo. Contribuiscono a regalare alla chioma lo sgradito effetto paglia, le punte sono le prime a rovinarsi, a diventare secche e sfibrate e, di conseguenza vanno eliminate. Almeno in estate, il consiglio è di spuntare i capelli una volta prima delle vacanze e una volta dopo essere rientrati in città.

Coccolare i capelli. Sì, perché all’origine del problema capelli stopposi c’è sicuramente lo stress. Lo stress imposto alla chioma ogni volta che si tirano le ciocche con forza per stirarle con la piastra o per acconciarle in trecce e chignon. Quindi, d’estate, meglio limitare il carico di stress, aumentando quello di coccole e premure. Durante lo shampoo abituale, per esempio: via libera a un prodotto delicato, all’acqua tiepida e non troppo bollente, a un massaggio dolce con i polpastrelli per distribuire il detergente, e a un risciacquo attento sotto la doccia.

Nutrimento e attenzione. Per evitare che si secchino, i capelli vanno idratati e nutriti a dovere. Dopo lo shampoo è d’obbligo l’utilizzo di un balsamo o di una maschera ad hoc, da lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare.

L’asciugatura giusta aiuta. A proposito di stress da evitare: il phon, le piastre e l’arriccia capelli non aiutano, anzi. Durante i mesi più caldi, quindi, approfittando del meteo clemente, il consiglio è di puntare su un’asciugatura naturale, all’aria aperta. Se proprio l’asciuga capelli è fondamentale, è importante utilizzarlo nel modo corretto: deve essere almeno a 15-20 cm di distanza dalla chioma.

Tutto il meglio che il sole può dare. Cioè luce, riflessi dorati e molto altro. Ma, i raggi del sole possono anche aggredire i capelli. Per proteggere la chioma, quindi, è fondamentale utilizzare prodotti idratanti specifici – solitamente disponibili in formulazione spray – prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

 

Creattiva consiglia:

Crema Sublimante Unisex

Crema Sublimante Unisex

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia