Capelli estate: 5 cose da non fare

Capelli sani, forti e belli anche in estate? Missione possibile, ma con le dovute cautele. Ecco 5 cose da non fare per non rovinare la chioma proprio nei mesi più caldi dell’anno, quando sole, vento, mare e piscina rischiano di metterla a dura prova.

 

1 – Acconciature e raccolti troppo elaborati. Tirare i capelli il più possibile, strizzarli a suon di forcine e fermagli, in estate, potrebbe essere deleterio. Meglio scegliere raccolti morbidi e acconciature più naturali, avvalendosi dell’aiuto di elastici ricoperti di tessuto o foulard, che limitano il rischio di stressare e spezzare i capelli.

2 – I capelli legati quando sono sporchi o durante il sonno. Per chi ha una capigliatura importante, complice il caldo, potrebbe essere una buona soluzione per combattere l’afa, ma attenzione. Quando si dorme e quando i capelli sono sporchi, optare per code e chignon potrebbe togliere loro letteralmente aria e vitalità, perché il bulbo pilifero è meno ossigenato.

3 – Esposizione al sole senza protezione. Come la pelle ha bisogno di un generoso strato di crema dotata di filtro solare per aggiudicarsi una tintarella sana e duratura, anche i capelli meritano qualche attenzione in più. Utilizzando, per esempio, quando si è in spiaggia o in piscina, dei prodotti ad hoc, in grado di proteggere la chioma dai raggi solari e di idratarla a dovere.

4 – I trattamenti poco adatti rischiano di peggiorare la situazione. Tinte troppo aggressive, schiariture drastiche o permanenti invasive non fanno bene ai capelli, soprattutto prima delle vacanze. Via libera, invece, a un bel taglio tattico delle punte rovinate pre partenza.

5 – Lo stress extra di phon, piastre e arricciacapelli non aiuta, anzi. D’estate, approfittando del meteo favorevole, quando è possibile, meglio lasciare asciugare i capelli naturalmente, risparmiando loro altre forzature.

 

Creattiva consiglia:

Bagno mousse Addolcente

Bagno mousse Addolcente

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia