Capelli crespi? Addio, in poche semplici mosse

Manca l’umidità e i capelli diventano crespi. Abbonda l’umidità e i capelli diventano crespi. Insomma, una specie di condanna. O un controsenso? No, la logica c’è ed è semplice e chiara. Quando la chioma perde idratazione, i capelli diventano secchi, spenti e l’effetto crespo è dietro l’angolo. Stesso epilogo se fuori piove e l’aria è intrisa di umidità. Ma non si tratta di una vera e propria condanna: ecco come dire addio ai capelli crespi in poche semplici mosse.

  • Ancora una volta, idratazione. Suona quasi ripetitivo o retorico, ma non è mai abbastanza: i capelli vanno coccolati, curati e soprattutto idratati spesso e volentieri. Il consiglio è di utilizzare prodotti dalle spiccate proprietà idratanti, in grado di nutrire i capelli a fondo, scongiurandone secchezza ed effetto crespo.
  • Detergere con delicatezza è meglio. Per evitare che lavaggio dopo lavaggio il film idrolipidico che riveste e protegge i capelli si danneggi, sarebbe preferibile scegliere detergenti delicati contenenti pochi tensioattivi.
  • Una buona maschera è l’ideale. La cura settimanale dei capelli si conclude – forse è giusto dire in bellezza – con una maschera da applicare dopo lo shampoo, lasciandola in poca per qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente.
  • Attenzione a phon e piastra. Le fonti di calore, che tendono a seccare facilmente i capelli, come il phon o la piastra, vanno utilizzati con parsimonia e cautela, evitando di avvicinare troppo il primo alla chioma e di passare, il secondo, più volte sulle stesse ciocche.
  • Viva l’olio secco. Di mandorle, di Argan o di cocco, l’olio secco applicato sui capelli bagnati è l’ideale per idratare e chiudere le cuticole, illuminando la chioma e prevenendone l’effetto crespo.
  • Asciugamano, maneggiare con cura. Il classico turbante con l’asciugamano umido dopo la piega casalinga se tenuto in testa per più di qualche minuto non crea il microclima ideale per scongiurare i capelli crespi. Anzi. Meglio tamponare delicatamente i capelli dopo il lavaggio e lasciarli asciugare leggermente all’aria.
  • Proteggere è meglio che curare. Contro l’aggressione esterna, meglio proteggere i capelli da vento, pioggia e umidità all’esterno. Allo scopo, via libera a cappelli, sciarpe e turbanti, accessori chic e glamour in ogni stagione.

Creattiva consiglia:

Fluido lisciante per capelli mossi o crespi

Fluido lisciante per capelli mossi o crespi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia