Perché in autunno cadono i capelli?

In autunno, il clima cambia e tutti gli organismi procedono nel loro ciclo vitale: dagli alberi cadono le foglie, gli animali cambiano il pelo… e le persone perdono i capelli! Eh già, la caduta dei capelli in questa stagione riguarda tutti, maschi e femmine di ogni età, ma sembra essere un fenomeno fisiologico di cui non dobbiamo preoccuparci.

Perché proprio in autunno?

Gli esperti parlano di caduta stagionale dei capelli per riferirsi al voluminoso aumento del numero di capelli che ci cadono ogni giorno da settembre a novembre, ma anche in primavera (tra aprile e maggio). Le cause di questo fenomeno non sono del tutto note: per alcuni studiosi, le sue radici sono nel processo stagionale di muta del pelo, tipico dei mammiferi; altri invece pensano che la causa sia la variazione del rapporto tra ore di luce e ore di buio, che incide sull’equilibrio ormonale, e c’è persino chi collega questo fenomeno al ritorno alla vita di città, con i ritmi frenetici, lo stress e l’inquinamento atmosferico.

Un ciclo continuo…

Anche se magari non ce ne accorgiamo, tutti perdiamo in media 35 capelli al giorno, ma c’è chi ne perde addirittura 90/100! Tuttavia i capelli hanno un loro ciclo di ricrescita, che dura da 2 a 6 anni e si ripete una ventina di volte nell’arco dell’esistenza di un individuo: i capelli continuano a crescere, cadere e ricrescere per tutta la nostra vita, e se con il cambio di stagione ne perdiamo di più è solo per il loro naturale ciclo di rinnovamento.

Come prevenire la caduta dei capelli?

Perdere i capelli, quindi, è normale, a maggior ragione in autunno e primavera. Se però il fenomeno non si stabilizza nei mesi seguenti e cominciate a preoccuparvi, provate con uno shampoo rinforzante anti-caduta e, se secondo il vostro parrucchiere ce n’è bisogno, con prodotti ancora più specifici.

Gli accorgimenti per evitare l’indebolimento del capello, poi, sono utili anche per prevenirne la caduta: no a trattamenti chimici aggressivi, no a phon e piastra troppo caldi, sì a un look naturale e a cure personalizzate.

Infine, non dimenticate mai l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di proteine, vitamine e sali minerali come ferro, magnesio e zinco.

In noi donne, infatti, la caduta dei capelli è spesso indice della carenza di alcune sostanze fondamentali: in quel caso, basterà cambiare alcune delle nostre abitudini alimentari, o chiedere al vostro medico di consigliarvi qualche integratore per tornare ad avere la vostra folta chioma.

In aiuto contro la caduta dei capelli sta arrivando Kopexil by Erilia Therapy: bagno, fluido e fiale ad hoc, per ora disponibile solo in Salone.

Quindi ragazze niente paura: i capelli in autunno cadono per cause naturali e se avete qualche consiglio su come sopravvivere al cambio di stagione… aiutateci a migliorare questo post.

 

 

 

Per prevenire la caduta dei vostri capelli… Creattiva consiglia: 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia