Alimentazione sana per capelli splendenti

Alimentazione sana per capelli splendenti. Ormai si sa, ciò che mangiamo influenza – in bene o in male – la maggior parte degli aspetti della nostra salute. Ma anche della nostra bellezza. E così, quello che c’è nel piatto finisce per riflettersi anche sulla chioma. Se si mangia male, se si persevera con pessime abitudini e stili di vita scorretti, anche i capelli rischiano di subire un contraccolpo importante. Quindi, occhio alla dieta, non solo per la bilancia.

Fondamentale mangiare bene. Mangiare in modo sano ed equilibrato. No ai digiuni e alle abbuffate. No al cibo spazzatura e alle bevande gassate in quantità industriali. Ecco, giusto per chiarire un paio di divieti.

Sì, invece, a pasti regolari e bilanciati, che cominciano con una colazione ricca di nutrienti preziosi e di energia, magari a base di cereali integrali, latte, marmellata e frutta. Per poi proseguire in modo virtuoso la giornata con uno spuntino leggero, con un frutto o uno yogurt, un pranzo con carboidrati e verdura, uno spezza fame di metà pomeriggio e concludere al meglio con una cena ricca di verdura e proteine, animali o vegetali. Il tutto, tenendo sempre ben presente l’importanza, anche per la bellezza e la salute della chioma, di mangiare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Osservati speciali alcuni nutrienti fondamentali per avere capelli lucidi, forti e sani. Le vitamine, come la vitamina B6, in grado di contrastare la caduta dei capelli, grazie alla sua azione contro l’ormone che la provoca, il DHT, ma anche la biotina o vitamina H. Via libera agli acidi grassi Omega 3, da trovare in abbondanza soprattutto nel pesce, che rinforzano i capelli e migliorano il microcircolo.

Non dimenticare poi le buone abitudini da tenere e le pessime abitudini da archiviare. Al primo gruppo appartengono lo sport e l’idratazione costante dell’organismo, da ottenere bevendo due litri d’acqua il giorno. Mentre in testa al secondo gruppo c’è sicuramente il fumo, che interferisce con la circolazione sanguigna, rende i capelli spenti e deboli.

 

Creattiva consiglia:

ArganMask Oro del Deserto

ArganMask Oro del Deserto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creattipedia